Lyvgc durante un concerto

La nostra storia

Sono trascorsi quindici anni da quando un piccolo gruppo di amici dell'oratorio della Parrocchia di San Donato V. e M. decise di iniziare a cantare Gospel per pregare cantando e per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza.

Oggi il Lift Your Voice Gospel Choir è un'associazione che si compone di una cinquantina di coristi di età compresa tra i diciotto e i cinquant'anni i quali, accompagnati da una band composta di quattro musicisti (batteria, basso, piano e chitarra) e diretti dal fondatore Marco Albertini, "innalzano le proprie voci" per cantare Inni di Gioia al Signore col Soul, il Funk e il Rhythm&Blues.

Il LYVGC propone un repertorio di Gospel contemporaneo e, attraverso l'organizzazione e la partecipazione a manifestazioni musicali e culturali, raccoglie fondi da destinare a opere benefiche e cerca di diffondere la cultura della musica Gospel come strumento finalizzato all'evangelizzazione e alla sensibilizzazione verso la solidarietà sociale.

Con un centinaio di concerti alle spalle in chiese, teatri e piazze di diverse città e località del nord Italia, il LYVGC si è affermato sulla scena Gospel italiana ed è stato invitato a partecipare a importanti e prestigiose manifestazioni.

Lo spettacolo "Singing Good News for You with a Joyful Prayer" prende il nome dall'unione dei titoli dei tre lavori discografici del gruppo: il primo del 2006 intitolato "Singing for You", il secondo del 2011 intitolato "Good News" e l'ultimo, presentato nel dicembre 2015, intitolato "A Joyful Prayer". Viene così mantenuto il triplice significato del titolo dello spettacolo:

Singing for You
Cantando per Te, Signore... il nostro canto di gioia!
Singing for You
Cantando per Te, fratello che hai bisogno! (il LYVGC è nato principalmente per questo: raccogliere fondi per i meno fortunati)
Singing for You
Cantando per (e con) Voi che ci ascoltate... battete le mani, ballate, cantate, Vi divertite e pregate con noi!

Il LYVGC si è costituito Associazione nel febbraio 2005 ed è riconosciuta ONLUS da maggio 2005.